prova

{H1}

{H2}

{TEXT}

approccio1

Step 1: Approccio

Nella prima fase è importante stabilire un rapporto di fiducia con il paziente, ciò che faccio è ascoltare accuratamente chi sceglie di essere seguito da me, redigere una dettagliata intervista sulle sue abitudini alimentari, e capire i ritmi della sua vita, i suoi tempi e i suoi bisogni particolari. Successivamente passo alla raccolta delle misure antropometriche, e solo a quel punto sono in grado di consegnare al paziente un piano alimentare personalizzato che concili il valore edonistico del cibo con la salute, senza perdere il gusto a tavola.
percorso2

Step 2: Percorso

L’obiettivo più importante del percorso è migliorare l’umore della persona in relazione al suo rapporto con il cibo, evitando l’ossessione per le calorie e insegnandole a capire e conoscere il cibo come fonte di benessere e formidabile strumento di prevenzione della nostra salute. Il paziente viene guidato in questa transizione attraverso controlli periodici in cui lo supporto nella gestione del piano alimentare. Gli fornisco le basi per poter gestire i pasti autonomamente, lo incoraggio a tenere e condividere con me un diario alimentare giornaliero, e lo aiuto con idee per ricette sane e gustose attraverso il mio blog.
cambiamento3

Step 3: Cambiamento

Il cambiamento non è un numero da raggiungere sulla bilancia, quanto piuttosto la definitiva accettazione di uno stile di vita equilibrato e consono alle proprie attitudini, da adottare e conservare nel tempo, che abbia come conseguenza non solo la riduzione del peso corporeo, ma soprattutto un ritrovato benessere fisico e mentale. Il cambiamento è recarsi al supermercato e soffermarsi a leggere le etichette, prediligere prodotti di stagione, scegliere accuratamente cosa portare sulla propria tavola e cosa no. Il cambiamento è saper gestire senza ansia i propri pasti, in armonia con il proprio organismo.
mantenimento4

Step 4: Mantenimento

Dopo aver raggiunto l’obiettivo solitamente si intraprende un mantenimento monitorato la cui frequenza rispetto ai consueti controlli si riduce gradualmente fino a scomparire del tutto nel momento in cui il paziente si sente in grado di gestire autonomamente il proprio equilibrio alimentare. Mantenere uno stile di vita sano accompagnato da una costante o moderata attività fisica ci permette di stare meglio in salute e vitalità. Lavoro molto sul concetto di educazione alimentare a lungo termine perché ritengo che il cibo sia un bagaglio importante da saper maneggiare se vogliamo avere cura di noi stessi.

  • Sono davvero felice di aver incontrato tramite una ricerca in internet, una vera professionista che nonostante la sua giovane età è risultata capace e competente ! Sono riuscito a perdere 11 kg, dopo anni di tentativi con diete fai da te e da “pseudo” professionisti.

    Giovanni La Torre